Kowalski – un pezzo di Polonia a Genova

Oggi i nostri percorsi golosi ci fanno varcare la frontiera dell’Est Europa, ma tranquilli, nessun checkpoint, nessun passaporto, nessuna frontiera da oltrepassare, siamo riamasti a Genova e stiamo per entrare al Kowalski.

Golosi e curiosi, non potevamo certo rinunciare a scoprire un ristorante dedicato alle culture gastronomiche e birraie dell’Est Europa, e così eccoci arrivare in Via dei Giustiniani 3r, a pochi passi del Duomo di Genova, in una via parallela a via San Lorenzo, nel cuore del Centro Storico e  centro turistico genovese.

Situato nei fondi di un palazzo storico, Palazzo Gaspare Basadonne, il locale è già caratteristico con le sue arcate a volta, soffitti alti e mura spesse tipiche dei palazzi storici genovesi.

Disposto su due piani, il Kowalski è pub, ristorante, ma anche un luogo in cui fare feste, eventi culturali e musicali.

Vintage est europeo

Gli arredi splendidamente vintage, ci riportano al passato e per qualche istante ci sembra di essere tornati in una locale della Berlino Est ai tempi della guerra fredda, invece qui, il clima è accogliente, caldo e gioviale, dove in pochi istanti se vuoi, puoi fare un giro gastronomico che parte dai Balcani arrivando in Siberia, toccando tutte le culture di un’ampia area geografica, dalla Repubblica Ceca passando per Polonia, Ungheria, Romania e Ucraina.

Birre, wodka e prodotti locali di nicchia abitualmente consumati nei paesi dell’Est, ci fanno viaggiare tra sapori e culture differenti rimanendo comodamente seduti al tavolo.

Torneremo a farci raccontare qualcosa di più da Pier, uno dei titolari, magari qualche curiosità culinaria che siamo sicuri di poter scovare senza grandi difficoltà.