Negroni Superbo – Un cocktail tutto genovese

negroni-superbo-2Il Negroni Superbo, eravamo partiti così, alla scoperta dei locali genovesi per assaggiare cocktail e drink, un’appuntamento costante per noi di Genova Golosa durante tutto il 2017,  sarà un vero piacere scoprire curiosità e aneddoti legati alla preparazione dei cocktail,  e per chi se lo fosse perso, ecco il Negroni Superbo, un cocktail tutto genovese.

Il Negroni “made in Genoa”, si può gustare in tutta la sua “superba” bontà, al Gradisca Café, in Piazza delle Erbe, nel cuore pulsante della movida genovese.

Due chiacchere con Giulio, famoso bartender locale, per capire subito il motivo di questa variante del famoso cocktail pensato in origine dal Conte Negroni; creare un cocktail chilometro zero alla genovese, con ingredienti prodotti sul posto.

Curiosa sfida quella di creare un cocktail tutto genovese ispirandosi al Negroni.

Certo, partendo dal Gin Bombay non era facile, ma con l’infuso di maggiornana la virata verso la Liguria  e il suo capoluogo è stata notevole, poi il Bitter Santa Maria al Monte prodotto in loco, ed infine il tocco caratteristico di questa curiosa variante del Negroni, il vino Hippocras Commendae arricchito da Zenzero, Cannella e Galanga, che gli regala una nota di sapore inconfondibile non appena lo si assaggia. Infine, due foglioline di basilico per guarnire e presentarlo.

Peccato non poterlo fare assaggiare al Conte Negroni, ma noi che l’abbiamo fatto per lui, siamo certi che avrebbe apprezzato la versione genovese del “suo cocktail”…

negroni-superbo

Come si prepara:

  • Ginger Bombay con infuso di maggiornana
  • Bitter Santa Maria del Monte
  • Hippocras Commendae con Zenzero Cannella e Galanga
  • Guarnire con foglioline di basilico