ANCIÔA, IL BISTROT DE IL MARIN

Anciôa, il bistrot de Il Marin, entra nei nostri percorsi golosi. Fino a settembre lo troveremo in riva al mare, di fronte all’ingresso di Eataly Genova, al Porto Antico.

Come per Il Marin, sarà protagonista la cucina di pesce, attraverso piatti estremamente semplici ma che enfatizzano i sapori e le caratteristiche delle diverse specie, e soprattutto ogni proposta terrà conto di stagionalità e corretta provenienza dal Mediterraneo.

Lo chef Marco Visciola che per Genova Golosa spesso suggerisce ricette, propone una cucina ligure contemporanea, realizzata con il pescato del Golfo per il quale si affida alla Cooperativa Pescatori di Camogli, una piccola realtà che fa del rapporto sostenibile con il mare una ragione di vita e che possiede l’unica “tonnarella” rimasta in Liguria e una delle poche in attività nel Mediterraneo.

La proposta è ampia, adatta a tutti i golosi, ogni giorno sia a pranzo che a cena, persino per un aperitivo particolare, sarà possibile deliziare il palato.

Dal pane rustico e burro con filetti di sarde affumicate, acciughe del Mar Ligure, tonno Alalunga, caponatina di verdure, fino ai piatti come tonno e melone, una tartare di tonno con salsa al melone.

Da segnalare le Marin-arette, una via di mezzo tra il pane e la focaccia, soffice e con uno spessore tale da consentire un’ottima farcitura. Si preparano a partire dall’impasto della focaccia genovese e poi si fanno lievitare già in forma di pagnotta. Da quella con l’uovo strapazzato a quella con le acciughe marinate, dalla farcitura con sgombro affumicato e prescinseua, prodotto tipico caseario della provincia di Genova con la consistenza a metà tra lo yogurt e la ricotta, alla tartare di tonno per concludere con merluzzo fritto e impanato.

Altra piacevole novità, la collaborazione tra Anciôa e il Malkovich nostra vecchia conoscenza che all’ora dell’aperitivo delizierà con i suoi cocktail gli ospiti del Bistrot. Torneremo a curiosare statene certi…