Specialità liguri – Mandilli de Sea

Mandilli de Sea, sono tra le Specialità Liguri che oggi vengono proposte sempre meno in gastronomia, tradotto dal genovese “Fazzoletti di Seta”.

Una pasta fresca tipica di Genova e della Liguria che arriva dal passato, in pratica delle lasagne bollite nell’acqua, condite con il pesto e servite nel piatto da sembrare appunto dei grandi fazzoletti. Vi sono ancora oggi trattorie in tutta la Liguria che le presentano come suggerisce la ricetta originale, mentre noi, ve ne presentiamo una variante con funghi porcini e parmigiano.

LA STORIA

Leggende storiche narrano che l’origine di questa specialità culinaria sia legata ai commerci con l’oriente, non tutti sanno che i genovesi arrivarono in Cina molto prima di Marco Polo, avviando un ricco commercio dove la seta era tra le merci più scambiate. La seta, la sua lavorazione e gli scambi commerciali che ne derivarono, arricchirono per un lungo periodo le casse degli abili commercianti genovesi. La Repubblica Marinara ebbe periodi fertili legati al commercio delle stoffe e pare che qualcuno, per imbandire sontuosi banchetti, inventò i “Mandilli de Sea”, “Fazzoletti di Seta”, conditi rigorosamente con il pesto facendoli diventare nel tempo, delle Specialità Liguri apprezzate fino ai giorni nostri.

Oggi per cambiare vi proponiamo una nostra versione della ricetta dei Mandilli abbinando dei funghi porcini freschi con scaglie di parmigiano.

RICETTA

Ingredienti:

Per la pasta:

500 gr. di farina 00

2 uova

sale

acqua q.b.

Per il condimento:

400 gr. funghi porcini freschi

150 gr. di piselli già sgranati (anche surgelati)

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio d’oliva

sale

scaglie di parmigiano q.b.

Preparazione:

Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.

Tritiamo il prezzemolo e l’aglio, lo mettiamo in una padella con l’olio e appena soffrigge, mettiamo i piselli, rosoliamo e lasciamo cuocere qualche minuto quindi uniamo i funghi porcini a tocchetti, saliamo e continuiamo la cottura per una decina di minuti unendo un po’ di acqua se necessario.

Ora riprendiamo la pasta e tiriamo la sfoglia a macchina, tagliamo poi dei piccoli rettangoli con la rotella dentellata.

Mettiamo a bollire l’acqua con il sale, appena bolle uniamo un cucchiaio d’olio e buttiamo i mandilli, lasciamo riprendere il bollore e dopo qualche minuto scoliamo e saltiamo nella padella con il condimento preparato.

Serviamo in piatti singoli cospargendo con scaglie di parmigiano.