VINICOLI 2019

VINICOLI 2019 la manifestazione itinerante attraverso il centro storico di Genova il cui protagonista è il vino naturale, è quest’anno giunta alla sua quarta edizione.

Nel corso del tempo abbiamo assistito ad una crescita di partecipanti e affezionati decisamente strabiliante. L’anno scorso, infatti, l’evento ha superato le mille presenza registrando, tra l’altro, un forte incremento di persone provenienti da fuori città.

Quindi, credendo di aver offerto un format piacevole e apprezzato, abbiamo deciso di continuare lungo la via segnata dalle prime tre uscite precedenti.

I locali che saranno gli animatori di questa nuova domenica di vino saranno sette, diversi tra loro ma tutti con un’offerta di qualità.

La partenza sarà, come da tradizione, presso il ristorante “La Forchetta Curiosa” di piazza Negri.

Qui, verranno attivate le card acquistate nei giorni precedenza presso i locali parte­cipanti oppure direttamente in loco tramite la consegna del kit Vinicoli: la tasca, il bicchiere e la mappa utile per un miglio orientamento lungo la giornata.

Successivamente si camminerà verso via Ravecca dove Vinicoli farà tappa al ristoran­te “Officina34”. Pochi passi e in Piano di Sant’Andrea ecco pronto un altro calice di vino, presso il Barbarossa Cafè. Da qui, discesa verso le atmosfere est Europee del Ristorante e pub Kowalski di via dei Giustiniani per poi incedere alla volta di uno fra i punti fermi del vino naturale a Genova, Ai Troeggi di via Chiabrera. Per le ultime due tappe della eno-camminata bisognerà spostarsi verso la “rive droite” dei caruggi: un passaggio presso La Meridiana e la splendida piazza che la ospita per poi concludere da Maninvino, eccezionalmente ospitato nella cornice elegante dello spazio creativo MaddAlive di vico della Chiesa della Maddalena.

Qui, come ulteriore sorpresa per tutti i partecipanti, verrà proposta “VININPROSA”, una degustazione teatrale di vini in compagnia dell’attrice e regista Emanuela Rolla e Luca Maschi.

Un viaggio sensoriale, emozionale attraverso cui conosceremo il Mondo dei vini na­turali; profumi e sfumature di queste autentiche realtà verranno esaltate da un’inter­pretazione a volte elegante, altre grottesca: donne, contadini, divinità e il vino stesso racconteranno la loro storia in un contesto dove l’unione fra uomo e natura si com­pleterà definitivamente grazie all’arte.

Ogni fermata di questo itinerario prevedrà, come da programma, una mescita di vino e un appetizer di accompagnamento. La scelta enologica, fatta dai locali in colla­borazione con il partner distributore TRIPLE “A”, avrà un senso per come proposta al pubblico, sia per corposità che per qualità organolettiche. A spiegare ogni cosa, troverete dietro i banconi i produttori in carne e ossa, pronti a sciogliere ogni vostra curiosità su come il vino nasca dal territorio, cresca in cantina e arrivi alla fine nei no­stri calici.

Per completare l’offerta dedicata ai possessori della tessera, sarà possibile usufruire negli street food convenzionati di prodotti dedicati e di sconti legati all’esibizione della card. Anche in questo senso, si è puntato sulla qualità: potrete gustare gli ham­burger del Masetto, il pollo di Rooster, gli hot dog di Groove o le patate farcite di Patalin. Chi avesse ulteriore fame lungo il tragitto, è servito!

Come accennato, main sponsor della manifestazione sarà quest’anno Triple “A”, il ramo dedicato al vino di una grande eccellenza genovese: Velier, azienda leader nell’import di liquori, spiriti e, appunto, vini naturali.

Ulteriori partner di Vinicoli sono, come ogni anno, I Segreti dei Vicoli di Genova, blog che si occuperà di segnalare le cose notabili della storia cittadina sparse lungo il percorso, e Papille Clandestine, associazione dedita alla promozione del bere e del mangiare di qualità ormai punto fermo della vita enogastronomica cittadina. Inoltre, un supporto importante arriva quest’anno da una nuova realtà operante in centro storico ovvero sia la Rete d’Impresa Contatto, vero e proprio catalizzatore di locali attivi sul territorio.

Il costo della tessera, acquistabile presso i locali partecipanti a Vinicoli, tramite la piat­taforma di vendita online Happyticket o direttamente alla partenza il giorno dell’e­vento, è di 25 euro e comprende la possibilità di accedere alle sette degustazioni comprensive di un accompagnamento gastronomico, al calice marchiato triple con la sua tasca tracolla e alla mappa della manifestazione.

Le tessere saranno suddivise in tre fasce di partenza, in modo da ottimizzare la frui­zione dell’evento limitando il più possibile le code: dalle 12 alle 14, dalle 14 alle 17 e dalle 17 alle 19. L’evento terminerà ufficialmente alle ore 22.00.

Ricapitolando, quindi, DOMENICA 28 APRILE vi aspettiamo, gambe in forma e pron­ti.