Zuccotti Fabbrica Cioccolato

Zuccotti fabbrica di cioccolato è una bottega storica golosa, simbolo di tradizione e qualità per i genovesi e non solo, è stata fondata nel 1933 da Alessandro Zuccotti, appassionato di confetteria che imparò il mestiere presso la Vedova Romanengo, rinomata bottega chiusa dopo 204 anni di eccellenza.

Divenuto esperto al punto giusto il signor Alessandro apre bottega in via di santa Zita, una delle zone di Genova urbanizzate tra Ottocento e Novecento, ripristinando dei locali adibiti a stalle pazientemente ristrutturati. Nasce così la “Alessandro Zuccotti fabbrica di cioccolato”. La bottega storica viene immediatamente frequentata dalla borghesia che abita il quartiere. Gli anni difficili della guerra impongono la momentanea chiusura del laboratorio che riprende l’attività, con rinnovato entusiasmo grazie anche a Giuseppe Gianello, giovane “garzone” capace e volenteroso. Poi Alessandro Zuccotti adotta Giuseppe e la qualità del loro mestiere rende la fabbrica un luogo cult per i genovesi. Scomparso Zuccotti, Giuseppe eredita l’attività e oggi è suo figlio Giulio al timone della fabbrica con le sorelle Francesca e Chiara. Tra sacchi di cacao attentamente selezionato e delicati cioccolatini fatti a mano sono presenti quattro generazioni: nonna Angela Maria ancora dietro il banco e i nipotini, che già crescono respirando cioccolato.

Arredi semplici, insegna esterna rimasta simile, banco di vendita storico con  scaffali, restituiscono l’immagine originaria del laboratorio dove sono ancora in uso le antiche attrezzature per le principali lavorazioni, raffinatrice, tostatrice, stampi e conche in rame, il tutto tra documenti antichi e ricettari ancora oggi utilizzati.

Zuccotti fabbrica del cioccolato è un mondo goloso su cui affacciarsi, aprendo semplicemente la porta di quella bottega sita in un piccolo angolo alla Foce, dietro piazza Paolo da Novi.

Per ulteriori informazioni golose visitate i sito