Liguria Wine Trekking un modo diverso per assaggiare il vino.
Il mondo del vino ligure abbraccia quello delle escursioni all’aria aperta e così nasce “Liguria Wine Trekking”. Dopo diversi eventi di successo che hanno visto altri territori nazionali promotori di attività della stessa natura come per esempio, la zona della Franciacorta in Lombardia o delle Langhe in Piemonte, anche la Liguria con le sue eccellenze e i suoi paesaggi eroici e mozzafiato non poteva certo essere da meno!
Per questo Liguria Wine Trekking, evento organizzato in collaborazione tra Enoteca Regionale della Liguria, Foody Experience, primo portale dedicato al turismo enogastronomico in Italia e Roberto Giordano, Ambasciatore di Genova nel mondo, corridore ed escursionista esperto, noto agli appassionati per il suo programma televisivo “Correndo per il mondo”, distribuito da Mediaset e Telenord; ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli appassionati di vino e di trekking in una passeggiata a passo lento, adatta a tutti, e portarli così alla scoperta delle aziende e dei vigneti della Liguria. I partecipanti, infatti, avranno l’opportunità di poter scoprire le aziende coinvolte ma allo stesso tempo gustare i loro vini abbinati a tipici prodotti locali dalle stesse selezionati.
Nell’anno del “Turismo lento” ed in perfetta sintonia con le innumerevoli attività che Enoteca Regionale sta portando avanti, coniugando la valorizzazione del territorio e la promozione dei grandi vini di Liguria; il Format, che quest’anno vede la sua prima edizione, si inserisce a pennello in questo contesto. Dopo il successo del mese di Giugno, Liguria Wine Trekking torna con 3 nuovi appuntamenti.
APPUNTAMENTI DI LUGLIO 2019
- Sabato 6 Luglio – Airole (IM) Azienda A Trincea – si parte alla scoperta di uno dei territori più fascinosi del ponente ligure, ad Airole, in provincia di Imperia. Partenza e meeting point alle ore 00 dal Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Airole, arrivo presso l’azienda A Trincea per la visita dei suoi vigneti “eroici” e la degustazione finale di vino. L’azienda ha fatto del recupero del territorio il suo marchio di fabbrica, famosa inoltre per il suo vino: il Roccese.
- Sabato 20 Luglio – Riomaggiore (SP) Azienda Agricola Possa – ci si sposta a levante nel cuore pulsante delle rinomate Cinque Terre a Riomaggiore, con i suoi vigneti a picco sul Mar Partenza e meeting point ore 10.00 presso il Riomaggiore Park e inizio escursione che porterà i partecipanti sino al Santuario di Nostra Signora di Montenero, definito per essere il punto più panoramico delle Cinque Terre. Visita dei vigneti eroici dell’azienda Agricola Possa e termine dell’escursione con l’arrivo nel centro storico di Riomaggiore presso la cantina dell’azienda per degustazione di vino.
- Sabato 27 Luglio – Castelnuovo Magra (SP) Azienda Lunae Bosoni – Roberto Giordano infine porterà i partecipanti in un viaggio indietro nel tempo tra storia romana e vino alla scoperta della famosa Via Francigena, l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna, con tappa finale di visita dei vigneti e degustazione di dalla rinomata azienda Lunae Bosoni, la cui viticoltura affonda le sue radici nella storia millenaria di questa terra e dei suoi popoli: etruschi, greci e romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione
INFO E ACQUISTO BIGLIETTI
Pagina ufficiale dell’evento su Facebook: Liguria Wine Trekking
Acquisto biglietti presso Partner ufficiale Agenzia Osiris Travel di Genova email anna.osiris@osiristravel.it – +39 010 247 6476 (in alternativa info@foodyexperience.com).
Servizio Whatsapp +39 3351669690.