PAGANINI GENOVA E SREGOLATEZZA

Gli amici di Paganini

Paganini Genova e sregolatezza, nasce dall’idea di far scoprire e conoscere al meglio un genovese talentuoso, un personaggio famoso in tutto il mondo per il suo modo di suonare, di vivere, di creare uno stile, in poche parole Niccolò Paganini. Tutto questo Genova Golosa lo farà in collaborazione e grazie all’Associazione “Gli Amici di Paganini“.

Storia, opere, curiosità, percorsi, perfino ricette e locali in cui il musicista amava passare il suo tempo, sarà un viaggio nel tempo che Vi suggeriamo di seguire.

PAGANINI GENOVA FESTIVAL

L’omaggio al più grande violinista della storia da parte della sua città.

Ogni anno si rinnova.
Obbiettivo principale del Festival è quello di divulgare la conoscenza della personalità artistica e umana di Paganini affrontato da varie angolazioni e a vari livelli di approfondimento.
Il cartellone si articola, come nelle precedenti due edizioni in due sezioni differenti, all’interno delle quali sono stati individuati diversi filoni. La prima sezione, Genova la città di Paganini, occupa le giornate dal 3 al 18 ottobre, e include:
  • Paganini per tutti (una serie di appuntamenti finalizzati a spiegare l’artista sul piano biografico, tecnico-violinistico, o nel rapporto con il suo tempo);
  • Paganini young (alcuni appuntamenti pensati e realizzati da un gruppo di soci giovani, diplomati e diplomandi, che da quest’anno collaboreranno con l’Associazione);
  • La grande liuteria (dedicata a una riflessione sul collezionismo paganiniano di violini e chitarre);
  • For Kids (manifestazioni pensate per i più piccoli);
  • Approfondimenti (concerti dedicati a Paganini o “intorno” a lui).

Per ulteriori informazioni consultare il sito Niccolò Paganini

Il prossimo Paganini Genova Festival comincerà tra :

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

Genova Golosa non poteva certo ignorare quello che per molti è stato e rimane un genio assoluto, un concittadino da raccontare e scoprire.

Seguite la rubrica Paganini Genova e sregolatezza e scoprirete curiosità che nemmeno vi aspettate !

I VIDEO