Consigli degli Chef

Consigli degli Chef, un’idea che ci balenava da tempo e che finalmente grazie al contributo di alcuni Chef genovesi, che hanno aderito all’iniziativa e che ringraziamo di cuore, possiamo cominciare questo percorso goloso tra informazioni, curiosità, ricette, consigli, ingredienti, idee, innovazioni.

Gli Chef che abbiamo selezionato sono quelli che ci aspetteranno nei loro ristoranti quando avremo voglia di conoscerli personalmente e assaggiare i loro piatti, magari per capire se poi a noi quella ricetta era venuta davvero bene.

Perché questa rubrica? Semplice, perché gli Chef sono una particolare categoria che va seguita, tra innovazione, tradizioni, sapori e colori, ricordando a tutti che in cucina non ci sono regole fisse, ogni ricetta è una creazione, una sorta di opera d’arte, dove lo Chef inventa, rivisita, colora come gli pare a seconda del suo gusto, della sua fantasia.

Saranno solo consigli, non imposizioni categoriche sia chiaro, saranno ricette ideate da professionisti che hanno fatto della cucina la loro ragione di vita e che potrete provare a ripetere o reinventare, sempre con lo spirito del divertimento e della ricerca di qualcosa di nuovo.

Infine, per quello che riguarda le ricette tradizionali, sappiatelo, anche quelle quasi sempre sono cambiate nel tempo e nella storia, in alcuni casi sono cambiate da quartiere a quartiere, perché la cucina è passione, arte e inventiva, e le idee non si fermeranno mai, nemmeno in cucina.

Simone Vesuviano

Marco Visciola

Lorenzo Zanna