Sarzano S. Agostino, CIV , Storia e Curiosità

Sarzano S. Agostino

Sarzano S.Agostino è una zona di Genova che si può definire uno dei cuori pulsanti del Centro Storico genovese.

Lo si potrebbe definire quartiere o Sestiere, oppure semplicemente una delle aree storiche più interessanti della città.

Breve Storia

Piazza Sarzano è sempre stata fin dall’antichità il fulcro degli eventi storici della vecchia Superba, e ancora oggi rimane una delle più grandi piazze di tutto il Centro Storico in cui avvengono spesso eventi o fiere a tema. Le origini della Piazza pare risalgano al XII Secolo, periodo in cui la grande Piazza veniva utilizzata come spazio pubblico per manifestazioni, fiere e persino Tornei Cavallereschi in gran voga ne Medioevo

Nella stessa area troviamo il Museo di S. Agostino con il suo spettacolare Chiostro, fino ad arrivare a Porta Soprana, una delle principali vie d’ accesso all’antica “Città Medioevale” da cui partivano le Mura del Barbarossa, ancora oggi visibili grazie ai resti ben evidenti e precise testimonianze storiche.

Tutta l’area di Sarzano S. Agostino è ricca di storia, curiosità e leggende, il Pozzo di Giano ne è un esempio, ma non solo, ogni angolo di quello che possiamo definire “quartiere” potrebbe raccontare una sua storia inedita, che spesso rasenta l’ impossibile divenendo comunque affascinante.

A ridare vita a tutta l’area entrata in crisi dopo la Seconda Guerra Mondiale, sicuramente la Facoltà di Architettura frequentatissima da studenti provenienti da tutto il mondo che hanno regalato e regalano movimento, oppure come va di moda chiamarlo oggi, “Movida”, facendo ritornare Sarzano S.Agostino come ai vecchi tempi.

CIV Sarzano S. Agostino e iniziative

In tutta la zona in cui sono avvenuti grandi cambiamenti negli ultimi vent’anni, sono nate iniziative e grandi ristrutturazioni, anche e soprattutto grazie ai locali e alle attività commerciali che creando un CIV (Centro Integrato di Via) hanno reso e rendono possibile una continua vitalità di tutta la zona.

Il CIV di Sarzano S Agostino è sicuramente uno di più attivi del Centro Storica Genovese, con iniziative ed eventi che regalo spesso alla città e ai suoi turisti momenti di svago tra shopping ed enogastronomia.

Genova Golosa sarà attenta e seguirà tutto ciò che potrà essere utile e vi terrà sempre aggiornati su storie, attività commerciale e iniziative degne di nota.

Seguiteci !

SCOPRI LE ATTIVITA’ DEL CIV

RISTORANTI E BAR

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.