Viganotti Bottega Storica a Genova
Viganotti bottega storica a Genova, entriamo in un’altra Bottega Storica sicuramente golosa che avrà tanto da raccontare.
Breve Storia di Viganotti
Viganotti a Genova è una perla data 1866 anno in cui viene fondata dal cioccolatiere Domenico Viganotti al quale succede il figlio Romeo, e a questi la figlia Letizia. Poi subentrano lo zio materno Adoro Pietro Pastorino e suo figlio Roberto. Il signor Roberto porterà avanti l’attività artigianale, nel rispetto della secolare tradizione di famiglia, sino al 1999 quando, “col desiderio che porti avanti con onore la vecchia ed onorata fabbrichetta” la cede ad Alessandro Boccardo considerato un figlio e pasticcere appassionato, titolare della pasticceria di famiglia “Helvetia” di Campomorone, cultore di antiche ricette e interprete di tanti segreti del mestiere.
Il negozio
Il negozio situato nel cuore del centro storico genovese, conserva il pavimento originale così come il bancone, gli scaffali e le credenzine in legno con ante in vetro. Entrare nella Viganotti bottega storica sarà come fare un tuffo nel passato.
I prodotti
I prodotti storici sono frutto di una lunga e curata lavorazione manuale, troviamo le “praline”, di cui le più celebri sono i Boeri, le Scorzette d’arancia, i Croccantini, i Cremini e gli Zuccherini.
Da qualche anno in laboratorio si è iniziato ad aromattizzare il cioccolato con vari tipi di spezie.
Da Viganotti Bottega Storica a Genova Tradizione e innovazione convivono tranquillamente nel laboratorio dove si utilizzano le macchine di fine Ottocento inizi Novecento, tra le quali un melanger con ruote in pietra per macinare il cacao e le nocciole. Intanto in salita del Priore la nuova “caffetteria” propone i prodotti della propria torrefazione, oltre a torte, semifreddi e gelati artigianali. Ci piace gironzolare per Botteghe Storiche e continueremo a farlo anche nei prossimi mesi, continuate a seguirci
Se volete ingolosirvi un pochino di più…
Condividi questo articolo