Cavolini con panna montata al cacao

cavolinoPer i genovesi e in generale i liguri, è un dolce diffuso e golosissimo, che si vede esposto in bella vista  nelle pasticcerie della città.

La caratteristica del cappellino adagiato sulla nuvola di panna, spesso attira prima la vista del palato. Sono stati e crediamo lo siano ancora, il dolce della domenica per tantissimi genovesi. Da un vecchio libro di ricette sembra che l’idea di tagliare un bignè e farcirlo di panna montata sia venuta a un pasticcere genovese verso la fine dell’ 800, anche se non c’è una vera storia per risalire alla nascita di questa dolcezza.

In collaborazione con I Viaggi del Goloso, vi presentiamo una versione al cacao di questi deliziosi dolci .

LA RICETTA:

                                       Cavolini al cacao con panna montata

Ingredienti: 

Per la pasta:

(dose per 15/16 cavolini)

100 ml. di acqua

50 gr. di burro

un pizzico di sale

100 gr. di farina

3 uova

3 cucchiai di cacao amaro

 

Per la farcitura:

500 ml. di panna da montare

2 cucchiai e 1/2 di zucchero

zuccherini in granella per finitura q.b.

 

Preparazione:

Mettiamo al fuoco una casseruola con dentro l’acqua, il burro e il pizzico di sale.

Quando inizia la bollitura, appena sciolto il burro, uniamo tutto in una volta la farina setacciata e mescolata bene insieme al cacao, mescoliamo in modo che non si formino grumi, togliamo dal fuoco e aggiungiamo una alla volta le uova, facendole incorporare al composto.

Ottenuto un bell’impasto, formiamo delle palline grosse quanto una noce aiutandoci con la sacca pasticcera, oppure con un cucchiaino. Cospargiamo le palline con zuccherini in granella e inforniamo a 200° per 20 minuti, poi altri 10 minuti a 180°.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, mentre prepariamo la panna.

Mettiamo la panna nel congelatore per 5/10 minuti per raffreddarla bene, poi uniamo lo zucchero e la montiamo.

Riprendiamo i bignè e tagliamo a ciascuno la calottina superiore, riempiendoli poi di panna montata con l’aiuto di una sacca pasticcera o di una siringa per dolci.