Paganini Genova Festival al Porto Antico

Il Paganini Genova Festival sbarca al Porto Antico: venerdì 26 un evento non stop nel segno di Paganini: musica, video e menu alla Niccolò:

  • Musica nel buio: laboratorio per le scuole presso Dialogo nel Buio in collaborazione con il Festival della Scienza alle 10.30 (su prenotazione)
  • Gustando Paganini – sapori e profumi: aperitivo, menu a tema, cioccolatini e…. nei locali del Porto Antico
  • La tournée europea di Paganini – gli anni 1828-1830 – conferenza di Andreas Lange – Sala Tramontana, ore 15:30
  • Il duello – proiezione del docufilm di D. Spolniak – Sala Grecale, ore 16:00
  • Erica Piccotti e Filippo Gamba in concerto – Sala Grecale – ore 17:00
  • Quartetto di Cremona, i 4 Stradivari di Paganini e Anna Geniushene in concerto – Sala Grecale – ore 21:00

Prevendita concerti: www.happyticket.it/genova/ | Palazzo Ducale: 10:00-13:00/14:00-18:00

Il giorno del concerto i biglietti si potranno acquistare presso i Magazzini del Cotone a partire da un’ora prima dell’inizio, fino a esaurimento posti.

ERICA PICCOTTI E FILIPPO GAMBA IN CONCERTO

Al Paganini Genova Festival vi sarà la possibilità di assistere al concerto di due grandi musicisti.

E’ sotto l’egida dell’Associazione Musica con le Ali il concerto che vede protagonista la giovane e talentuosa violoncellista Erica Piccotti accompagnata al pianoforte da Filippo Gamba.  In programma Phantasiestucke per violoncello e pianoforte op. 73 di Robert Schumann, Pohàdka di Leos Janacek, Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 op. 69 di Ludwig van Beethoven e Introduzione e variazioni sul tema “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè di Rossini M.S. 23.

L’Associazione Culturale Musica con le Ali

E’ stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia per sostenere la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica classica – e quindi a “spiccare il volo” – attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

QUARTETTO DI CREMONA, I 4 STRADIVARI DI PAGANINI E ANNA GENIUSHENE IN CONCERTO

Il pluripremiato Quartetto di Cremona si esibisce con Anna Geniushene al pianoforte in:  Robert Schumann (1810- 1856) – Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op.44 (Allegro brillante; in modo d’una marcia; Scherzo: molto vivace; Allegro ma non troppo) e

César Franck (1822 – 1890) –  Quintetto per pianoforte e archi in fa minore (Molto moderato, quasi lento – allegro; Lento con molto sentimento; Allegro non troppo ma con fuoco) suonando il “Paganini Quartet” di Stradivari che, per la prima volta nella storia, la Nippon Music Foundation concede in prestito ad un ensemble italiano.

Info: genovafestival@niccolopaganini.it | 347 3588980