Io vado al Museo divertimento e non solo

io vado al museo

L’iniziativa io vado al museo, è una delle tante attività che ci piace segnalare quando ne veniamo a conoscenza, si tratta di approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini all’arte, una bella idea da seguire e divulgare perché l’arte, il gioco e l’educazione cominciano in tenera età e vanno coltivate per sempre.

Finalmente con il ritorno in zona gialla della Regione Liguria e la riapertura dei Musei, ripartono gli incontri della la rassegna #IOVADOALMUSEO, che intende avvicinare appunto i più piccoli al mondo dei musei e dell’arte, per stimolare in loro la capacità di osservazione e analisi dell’opera nei suoi elementi costitutivi ed espressivi.

All’approfondimento introduttivo segue un momento ludico e un laboratorio didattico per rielaborare i concetti e i contenuti acquisiti, a cura dell‘Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con la Direzione museale.

Io vado al museo ma Dove ?

A Palazzo Bianco tutti i giovedì alle 15,00 e alle 16,20

Questo il calendario degli appuntamenti Io Vado al museo:

Giovedì 29 Aprile ore 15:00 e 16:20 – Prospettive diverse per una diversa prospettiva

Come fanno gli artisti a dare il senso della profondità nei loro dipinti? Osserveremo nelle sale del museo le diverse strategie utilizzate dai pittori e poi, nel giardino di Palazzo Bianco, come fossimo immersi in un grande dipinto, proveremo a metterle in pratica.

Giovedì 6 Maggio ore 15:00 e 16:20 – La natura del colore.

Quale funzione hanno i colori all’interno del dipinto? Da cosa li ottenevano i pittori?

Osserveremo alcuni dipinti per rubare i segreti dei grandi artisti del passato e creeremo la nostra tavolozza di colori.

Giovedì 13 Maggio ore 15:00 e 16:20 – Aguzza la vista!

Sei un bravo osservatore? Ti metteremo alla prova con giochi per allenare la vista e imparare a osservare un dipinto partendo dai particolari.

Info e prenotazioni:

E’ necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:

cell 348 3578728 ; biglietteria tel. 010 275 9185

Mail: edu@solidarietaelavoro.it

Costo di partecipazione: 5,00 euro a bambino. (comprensivo di Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico).

Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza di tutte le disposizioni di sicurezza e con un numero contingentato di max 5 bambini.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.