Il Cioccolato una cosa golosa che arriva da lontano
Il cioccolato fa bene all’umore. È afrodisiaco e riduce lo stress. Il cioccolato è buon amico.
Dovremmo essere tutti come il cioccolato.
Per chi non lo sapesse esiste a Biarritz (ridente località balneare francese sull’Oceano Atlantico) un piccolo museo dedicato al cioccolato in cui con un cortometraggio adatto a tutti, spiegano la storia del cacao, delle piantagioni e dell’origine millenaria di questo alimento definito il cibo degli Dei dai Maya, si quelli della profezia, che però furono i primi a coltivare la pianta del cacao sfruttandone tutte le peculiarità. Pare che anche il nome cioccolato derivi da loro, i quali preparavano una bevanda calda con acqua e cacao chiamata “chocol”.
Siamo Genova Golosa e vorremmo ricordare che fu un nostro concittadino tale Cristoforo Colombo, il primo europeo che assaggiò il cacao e lo portò in Europa.
Era il 1502 quando Colombo al suo quarto viaggio verso le Americhe, scopri una pianta di cacao su di un’isola al largo dell’Honduras, in quell’occasione assaggiò una bevanda calda aromatizzata con peperoncino e vaniglia. Le cronache raccontano che Cristoforo non diede molta importanza alla scoperta, forse per il gusto amaro della bevanda, si sa, noi genovesi siamo sempre stati difficili nei gusti.
Lasciò così agli spagnoli campo libero, anche se per importare il cacao in Europa ci vollero ancora una quarantina d’anni.
La bella notizia è che oggi il cioccolato è di tutti e come sapete, qui su Genova Golosa scopriamo sempre qualcosa di buono e siccome siamo sul mare, ecco delle Tagliatelle con al cacao e gamberoni, tranquilli, sembra un abbinamento azzardato, invece è un connubio di sapori sorprendentemente godereccio.
Ingredienti:
(dose per 4 persone)
Per la pasta:
300 gr. di farina 00
120 ml. di acqua
1 uovo
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
sale
Per il condimento:
8 gamberoni interi
300 gr. di code di gambero puliti
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
olio d’oliva
3 pomodori a grappolo maturi
Preparazione tagliatelle al cioccolato
Incominciamo dalla pasta. Disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo l’uovo, il sale, il cacao e l’acqua. Impastiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.
Tritiamo prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con l’olio e appena sfrigola uniamo le code di gambero e metà dei gamberoni puliti e tagliati a pezzetti, il resto interi. Lasciamo qualche minuto e aggiungiamo i pomodori a pezzi, saliamo e cuociamo una decina di minuti.
Ora riprendiamo la pasta e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo le tagliatelle, passandole poi nel rullo apposito a formare la pasta.
Mettiamo a bollire l’acqua e buttiamo le tagliatelle, cotte che siano le uniamo al condimento preparato facendo saltare il tutto, serviamo in piatti singoli con un gamberone intero.
Viva il cioccolato. Continuate a seguirci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!