CORSO DI SOMMELIER A GENOVA

Corso di Sommelier a Genova. Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino: riparte il prossimo febbraio il corso per sommelier della Fondazione Italiana Sommelier a Genova e Savona.

Perché vale la pena iscriversi a questo corso? È Un modo unico per fare di un semplice interesse una passione, per sapere che cosa si versa nel bicchiere e magari, per trovare una professione.

Oggi la figura del sommelier è sempre più richiesta nel mondo della ristorazione, ma non solo. Anche le stesse cantine produttrici si avvalgono del supporto dei sommelier. Per non parlare delle testate giornalistiche e dei siti specializzati in enogastronomia che hanno bisogno della professionalità di questa figura. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipando al forum del vino della Fondazione Italiana Sommelier, ha ribadito l’importanza del vino per il paese e l’importanza che i sommelier rivestono nella promozione del vino a livello nazionale ed internazionale.

Il corso di Sommelier a Genova e Savona infatti, approfondisce tutte le tematiche legate al vino. Si parte dalla terra, dai vitigni per andare alla cantina, ai metodi di produzione dei vini e degli spumanti.  Si passa alla conoscenza delle denominazioni e dei vitigni, arrivando a distinguere le caratteristiche enologiche regionali e delle zone viticole europee e mondiali. Il nostro corso è l’unico che prevede un approfondimento sui vitigni italiani e sui vini che se ne ottengono. Si arriva, quindi, alla tecnica di abbinamento cibo e vino, per capire gli aspetti che possono dare più piacere nella preparazione e nella degustazione di un menù.

DA MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2019 A SAVONA al Caffè Letterario Liber in vico Spinola 15
DA GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019 A GENOVA alla Sala Confcommercio in via Cesarea 8

AVRÀ INIZIO LA PRIMA PARTE DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SOMMELIER IN TURNO UNICO SERALE DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 22.30

A completamento dell’intero corso verranno consegnati all’allievo 2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale.

Per informazioni ed iscrizione tel. 3392276339 oppure
savona.fondazionesommelier@gmail.com

Il costo della Prima Parte è di 550 euro.

Per partecipare al corso occorre essere soci di Fondazione Italiana Sommelier, pagando una quota annuale di Euro 100 che sarà valida per tutto il 2019.