Lanterna di Genova e virtual tour

Quando si parla della Lanterna di Genova, simbolo della città spesso poco pubblicizzato, si deve ricordare che possiede una lunga storia da raccontare.

La Lanterna di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro, con i suoi 77 metri di altezza, è il faro più alto del Mediterraneo, secondo in Europa. L’attuale costruzione risale al 1543, ma fin dal XII secolo esisteva una torre di struttura simile, nata come torre di guardia per annunciare l’arrivo di imbarcazioni sospette e divenuta nel tempo anche faro, sulla cui sommità si bruciavano fascine per segnalare ai naviganti l’accesso al porto. Nel 1326 vi si installò la prima lanterna ad olio di oliva, la cui luce era concentrata in un fascio grazie a cristalli trasparenti prodotti da maestri vetrai liguri e veneziani.

Secondo fonti non ufficiali, la prima torre della Lanterna di Genova, fu edificata nel 1128, e sarebbe stata di poco inferiore all’attuale altezza.

La rappresentazione probabilmente più antica di questa prima Lanterna risale al 1371 e compare sulla copertina di un registro dell’autorità marittima del tempo conservata all’Archivio di Stato di Genova.
Nel Quattrocento la torre fu adibita a prigione e custodì, tra gli altri, il re di Cipro. Agli inizi del Cinquecento fu edificata la fortezza della Briglia, voluta da Luigi XII per le truppe che presidiavano la città: i genovesi, insorti contro i francesi, la bombardarono, danneggiando anche la Lanterna, ridotta a “mezza torre”. Nel 1543 essa venne ricostruita e le antiche merlature furono sostituite. Da allora la Lanterna superò senza gravi conseguenze il bombardamento navale del Re Sole alla fine del Seicento, i combattimenti del 1746 dopo la rivolta di Portoria, i bombardamenti della seconda guerra mondiale, nonché innumerevoli momenti di intemperie naturali (fino a quando, nel 1778, non fu dotata di impianto parafulmine). In tempi più recenti la potenza del faro aumentò notevolmente, sia per l’introduzione di più moderni sistemi ottici (data 1840 il sistema rotante con lenti di Fresnel), sia per l’introduzione di nuovi combustibili: il gas di acetilene (1898), poi il petrolio pressurizzato (1905), fino all’elettrificazione del 1936.

Lanterna di Genova

Oggi la Lanterna di Genova è visitabile e vi sono innumerevoli iniziative ed eventi collegati:

Per tutte le info 

Tra le iniziative più interessanti:

Ti porto alla Lanterna

Cliccando sul cursore potrai guardare Genova a 360º proprio dalla sommità della torre, non accessibile al pubblico, con la straordinaria possibilità di vedere il cuore luminoso del faro: l’ottica rotante a lenti Fresnell, che permette alla luce della Lanterna di arrivare fino a 57km di distanza!

Per esplorare il panorama muovi il mouse tenendo premuto il tasto sinistro nel video in PLAY.

Credits: Paolo Micai Si ringrazia la Marina Militare per aver consentito l’accesso e le riprese a fini della promozione e valorizzazione del complesso monumentale. www.lanternadigenova.it

La visione a 360 non è implementata sul browser Safari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.