PAGANINI e HENDRIX – IL LINGUAGGIO NELLE MANI

Paganini e Hendrix nuovamente a confronto, questa volta analizzati attraverso la loro grafia, grazie ad uno dei molteplici eventi collaterali alla mostra Paganini Rockstar, l’appuntamento è fissato giovedì 24 gennaio 2019 a Palazzo Ducale presso l’Archivio Storico alle ore 17,45.

Sarà interessante scoprire dallo studio della grafia realizzato dalla grafologa Maria Teresa Morasso, il profilo e il confronto tra Paganini e Hendrix attraverso i manoscritti originali lasciati dalle due icone musicali che hanno rivoluzionato il loro tempo.

Alla domanda su come è venuta l’idea di confrontare la scrittura di Paganini e Hendrix, la grafologa Maria Teresa Morasso organizzatrice dell’evento, che in passato aveva tracciato un profilo su Paganini analizzando i suoi scritti originali risponde:

« All’inaugurazione della mostra nell’ottobre scorso, ho saputo che Jimi Hendrix aveva uno spazio dedicato anche con l’esposizione di un suo manoscritto autografo originale. Ne ho parlato in particolare con Ivano Fossati, uno dei curatori, e lui stesso ha trovato interessante confrontare i due musicisti dal punto di vista della grafia. Grazie alla sorella di Jimi Hendrix, Janie, ho ricevuto due splendide pubblicazioni da lei curate, contenenti tutti i manoscritti delle canzoni del fratello. Ho così potuto realizzare l’analisi grafologica dei suoi scritti, che mostrerò almeno in parte, insieme a quelli di Paganini, all’evento di giovedì prossimo.»

Il fine dell’evento sarà quello di far conoscere al pubblico aspetti particolari del modo di essere di Paganini e Hendrix, ma nel contempo quello di far emergere somiglianze e differenze fra loro, soprattutto sul piano delle motivazioni profonde che li hanno resi due grandi star della musica.

Sarà curioso capire cosa li ha spinti a calcare le scene, quali aspirazioni e obiettivi avevano, quale rapporto hanno sviluppato con il linguaggio musicale ognuno nel suo genere e nella sua epoca.

Appuntamento dunque giovedì 24 gennaio ore 17,45, durante l’evento si potrà apprezzare l’esecuzione dal vivo di alcune sonate per chitarra di Paganini a cura di Fabrizio Giudice, docente di chitarra classica al Conservatorio di Genova.

Per qualche info in più Palazzo Ducale