Tiflis ristorante Braceria

Tiflis ristorante braceria

Ristorante Tiflis, siamo nel Centro Storico di Genova, in quella zona dei “Caruggi” ricca di storia in cui le pietre se le si sanno ascoltare, parlano.

La zona è quella di S. Agostino e trasuda di curiosità, non lontano dal locale il famoso Pozzo di Giano dove si nasconderebbe l’origine di Genova.

Breve storia del Tiflis

Ma torniamo al ristorante”Tiflis” che è il nome bizantino utilizzato per indicare la città di Tiblisi capitale della Georgia, nonché quello scelto nell’ottobre 2001 dal titolare per chiamare il nuovo locale, nato con il desiderio di rendere il luogo un punto di incontro tra due culture apparentemente molto distanti tra loro, ma che sono riuscite a fondersi e amplificarsi armonicamente in quel sorprendente territorio creativo che è la cultura della cucina.

Il palazzo in cui ha sede il ristorante, ospita sui suoi antichi muri in pietra, gli affreschi di Andrej Lobamov, docente alle Belle Arti presso l’Università di San Pietroburgo e le sue sale su più livelli, tipiche degli edifici liguri, sono state ornate da un arredamento interamente pensato e costruito da artigiani e fabbri estoni, a cominciare dal portone di ingresso in legno e ferro battuto.

tiflis

Per non tradire la filosofia del locale e per mantenere alto il livello dell’offerta, dall’inaugurazione del Tiflis ai giorni odierni, la ricerca dal punto di vista culinario è stata costante e la rielaborazione dei piatti continua.

Cosa si può gustare al ristorante Tiflis

Il menù, che viene elaborato tenendo ben presenti le condizioni imprescindibili, ovvero le tradizioni della cucina dell’est che ed i sapori mediterranei, presenta alcune specialità, come gli spiedoni alla brace (“Saslik”) di carne o di pesce, ed allo stesso tempo non smette di proporre nuove ricette.

tiflis

Ogni piatto viene costruito con i migliori ingredienti, riservando una particolare attenzione all’eleganza della presentazione nonché alla selezione dei vini in cantina.

La convinzione del titolare è che il buon cibo ed il buon vino siano veicoli culturali è confermata dal ricco calendario di degustazioni frequentemente organizzate all’interno del ristorante per promuovere e far conoscere prodotti tipici e nuovi sapori.

Per gli appassionati di carne qualche curiosità

Il ristorante Tiflis poi per chi lo conosce bene, dal 2017 grazie ad una collaborazione territoriale con la MACELLERIA DA CARLO di Corso de Stefanis a Genova è famoso per la sua carne.

Carlo Ferrando definito “The Butcher” non è solo un macellaio ma un vero appassionato del proprio lavoro, grande ricercatore di allevamenti e pioniere in Italia delle tecniche avanzate sulla maturazione in celle controllate della carne e grazie a questo, il menù del Tiflis si è arricchito di Costate e Fiorentine di diverse provenienze e marezzature.

Le carni accuratamente selezionate, vengono fornite al locale con circa 20 giorni di maturazione e in seguito, grazie ad una Primeat che regola la temperatura, l’umidità e la ventilazione in cella, la lavorazione della carne arriva fino a 60 giorni rendendo le carni più morbide e saporite.

tiflis

Al ristorante Tiflis si possono degustare anche dolci golosi, ottimi vini e una speciale birra artigianale, ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Continuate a seguirci !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.