Tripperia La Casana

Tripperia La Casana, una bottega storica, un percorso goloso, un viaggio nel tempo. Siamo nel cuore dei Caruggi genovesi, dove la parte di città medievale mostra il meglio del centro storico più grande d’Europa, tra portici, volte, arcate, meravigliosi portali scolpiti ed edicole seicentesche, proprio qui si cuoce e si vende la trippa dal 1890 quando Annetta Cavagnaro decide che deve cominciare l’avventura della Tripperia la Casana.

La bottega è una delle più caratteristiche e affascinanti di Genova, rimane della famiglia Cavagnaro per quasi cento anni, prima col nipote Giovanni, padre di Agostino Cavagnaro che sarà l’ ultimo discendente della famiglia. La Tripperia La Casana però non si ferma e nel 1984 ne diventa proprietaria Gabriella Colombo che, con il marito Franco oggi è l’anima di questa bottega storica dove si respirano profumi, aromi e atmosfere di altri tempi. Un negozio in cui si fondono armonia, bellezza e semplicità grazie agli elementi architettonici, agli arredi e agli utensili originali di inizio Novecento.

Si arriva scendendo per Vico Casana e dietro una semplice vetrina, un mondo culinario tutto da scoprire. Si entra e si viene avvolti dalla storia. All’interno pavimento alla genovese, soffitto con le volte a botte, pareti con piastrelle di maiolica bianca così come il ronfò, fasciato da piccole maioliche marroni, poi lo sguardo cade sulla grande cappa sopra i pentoloni di rame.

La tripperia la Casana è accogliente come cinquant’anni fa, quando i genovesi erano soliti sedersi sugli sgabelli per fare uno spuntino sui bei tavoli in legno con il caratteristico piano di marmo, originali dei primi del Novecento, al tempo erano soprattutto operai e portuali che andando al lavoro, si fermavano a godere delle meraviglie culinarie offerte giornalmente, scaldandosi con una tazza fumante di brodo di trippa.

Oggi Tripperia La Casana è una bottega storica che continua a deliziare i suoi avventori in Vico Casana 3r.