manarola-3Il Presepe di Manarola, una nuova tappa nel nostro percorso per scoprire la Liguria.

Nel periodo natalizio il Presepe di Manarola è uno spettacolo da non perdere, in una cornice unica nel suo genere a picco su di una collina, caratteristica della zona delle Cinque Terre. Tutti i giorni in questo periodo dell’anno, intorno alle 17,30 si accendono le luci e possiamo dire senza sbagliarci, che nell’attimo in cui s’illumina la collina ci si rende conto di essere davanti al il Presepe più suggestivo e grande del mondo.

Viene inaugurato ogni anno l’8 dicembre tra fuochi d’artificio e presenze istituzionali, rimane  visitabile fino al 31 gennaio dell’anno nuovo.

Curiosità:

Scoprire la Liguria nel periodo natalizio diventa curioso, come la storia del Sig. Mario Andreoli ex dipendente delle ferrovie italiane, che in 30 anni di passione personale, tanto il tempo a cui ha dedicato pazienza, costanza e sacrifici,  è riuscito a raccogliere materiale di riciclo, cavi elettrici, lampadine, mettendo insieme la sua grande opera. Un sogno partito a metà degli anni ’70 e arrivato fino ai giorni nostri.

Dal 1976 ha costruito qualcosa di unico, un’opera che alla fine conterà circa 8 chilometri di cavi elettrici, 1.700 lampadine,  300 figure a grandezza naturale in grado di coprire l’area di tutta la collina.

Nel 2007 alla sua prima inaugurazione, il Presepe di Manarola è subito entrato di diritto nel Guinnes dei primati, regalando una meritata notorietà al suo inventore, che da quel giorno ogni anno viene intervistato da tv locali, nazionale ed anche estere.

manarola-1