Sfiaccolata di Natale, l’evento da non perdere se amate il genere di manifestazione che in questo periodo ha sempre del suggestivo. Per il secondo anno il CIV Porto Antico, con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova S.p.A., propone in data 16 dicembre 2017 “La Sfiaccolata”.
L’idea nasce dal fatto che le discese di Genova, e nello specifico via San Lorenzo, possono sostituire egregiamente le piste innevate delle montagne su cui siamo soliti vedere i maestri di sci disegnare serpentine luminose con le loro fiaccole.
A Genova non abbiamo le piste innevate e gli impianti di risalita, ma il tentativo è quello di ricreare l’atmosfera natalizia e illuminare una delle vie più suggestive che da Piazza De Ferrari conduce al Porto Antico: Via San Lorenzo.
La volontà è quella di mantenere l’aspetto ecologico della discesa e quindi sono ammessi mezzi a ruote non a motore, qualsiasi mezzo, dai pattini, agli skateboard, dal Segway, alle biciclette e, perché no, alle sedie a rotelle, perché La Sfiaccolata di Genova vuole essere un evento aperto a tutti. All’arrivo de “La Sfiaccolata”, nell’area Porto Antico prenderà il via la “Mini Sfiaccolata” degli under 8 con bici a rotelle, pattini e passeggini alla quale sono invitate scuole, asili e tutte le realtà che coinvolgono i più piccini.

Sarà un occasione per i Cittadini Genovesi e “Furesti”, associazioni, scuole e asili per fare un momento di festa natalizio e far conoscere le proprie attività.
Per ragioni di sicurezza non saranno ammesse fiamme libere (da qui la “S” davanti al nome) e quindi ogni partecipante dovrà provvedere alla propria fiaccola, che potrà essere un semplice cellulare in modalità torcia, una torcia elettrica rivestita con carta velina colorata, le lucine di Natale a pile, luci da speleologo o qualsiasi idea possa illuminare Via San Lorenzo; naturalmente è gradito l’abbigliamento natalizio per amplificare l’atmosfera di festa.

Numerosi cori hanno risposto alla nostra chiamata e allieteranno con canti natalizi il raduno dei partecipanti e l’arrivo.

La Luce della Pace arriverà direttamente da Betlemme e ognuno potrà accendere la propria candela (questa volta vera) e portarsela a casa.

Qui di seguito i dettagli utili ad una partecipazione:
– Ore 19:00 iscrizioni c/o postazione in Piazza De Ferrari
– Ore 19:30 raduno dei partecipanti e trasferimento in Piazza Matteotti
– Ore 20:00 partenza dall’inizio di Via San Lorenzo
– Ore 20,40 partenza mini Sfiaccolata under 8 dall’Acquario
– Ore 21,00 Cori, polenta degli Alpini, vin blulè e cioccolata calda
– Ore 21,30 Arrivo della Luce della pace di Betlemme e accensione delle candele.

Per i partecipanti e il pubblico dell’evento al Porto Antico è prevista una polentata organizzata dagli Alpini, la cioccolata calda, le trucca bimbi per i più piccoli e Babbo Natale a disposizione per le foto ricordo.
Saremmo lieti di poterVi annoverare tra i partecipanti dell’edizione 2017 e far crescere insieme un evento originale e unico nel suo genere.
Per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni telefonare al rappresentante del CIV Porto Antico Tomaso Martino cell. 3357319420 o via mail a info@portoanticovillage.it .
Per confermare la Vostra adesione, Vi preghiamo di scaricare il modulo d’iscrizione da consegnare il giorno dell’evento.