PIACERE POLONIA

Piacere Polonia è un’evento che ci piaceva segnalare per l’interesse, la curiosità e l’interscambio culturale tra la città di Genova, e una nazione così importante come la Polonia.

Piacere Polonia è l’evento organizzato grazie alla collaborazione tra il Centro di educazione e integrazione “Bratanki”, la Ludoteca polacca in Genova e il ristorante Kowalski, con il contributo e l’appoggio del Consolato Generale di Polonia in Milano e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, l’occasione è di quelle importanti, una giornata dedicata alle celebrazioni dei cento anni d’indipendenza della Polonia.

Per realizzare questa splendida festa, sono stati coinvolti un largo numero di realtà culturali e gastronomiche che operano nel centro storico di Genova e alle quali è stato chiesto di scegliere un elemento proveniente dalla Polonia da mettere in evidenza durante la giornata di Domenica 11 Novembre.

Inoltre piacere Polonia, comprenderà un elenco di luoghi notabili sparsi per i vicoli della città e ben raccontati da testi elaborati per l’occasione, che daranno modo a tutti i partecipanti di conoscere elementi della storia genovese messi poi in correlazione con curiosità legate alla storia polacca. Tutto ciò troverà un agile e comodo riassunto nella mappa che verrà distribuita gratuitamente in Piazza della Cernaia, domenica 11 Novembre dalle 11.00 alle 18.00.

La mappa conterrà quindi tutte le tappe di un percorso in cui conoscere meglio la nostra città e venire a contatto con una cultura, quella polacca, che da sempre ha un legame speciale con Genova.

Durante la giornata e grazie al percorso evidenziato sarà quindi possibile degustare birre artigianali provenienti dal voivodato della Małopolska oppure assaggiare un cocktail preparato con la celeberrima Żubrówka, la vodka con l’erba del bisonte. In diversi locali sarà possibile mangiare i Rogal, tipiche brioche provenienti dalla zona di Poznań oppure, per grandi e per piccini, assaggiare il gelato speciale ispirato alle caramelle mou o la merenda di pane e miele (polacco, ovviamente). Ci saranno letture di testi tratti da libri per bambini, workshop di illustrazione a addirittura un piccolo Bazar dove acquistare prodotti di artigianato polacco oltre che mangiare gli ormai famosi (anche da noi) pierogi.

Nella mappa, oltre a tutte queste informazioni, verranno poste al pubblico anche alcune semplici domande legate ovviamente alla storia della Polonia o a suoi elementi di costume: al termine del percorso tutti partecipanti riceveranno un premio come ricordo della giornata trascorsa insieme. Una domenica, insomma, nella quale poter conoscere un paese amico, con i suoi usi, i suoi costumi, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi sapori. Un incontro, infine, durante il quale poter esclamare “Piacere Polonia”!

Data: DOMENICA 11 NOVEMBRE

Luogo della PARTENZA: PIAZZA DELLA CERNAIA

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO: nel CENTRO STORICO DI GENOVA

ORARIO: DALLE 11.00 ALLE 18.00

CONTATTI: Karolina Kowalcze (3482930181); Agnieszka Zaręba (3441405809); Pierpaolo Cozzolino (3939336906)