The Ocean Race Europe a Genova

The Ocean Race Europe è un nuovo evento a Genova che vede impegnati alcuni dei migliori velisti ed equipaggi al mondo, in una regata a tappe con partenza da Lorient, in Francia e arrivo a Genova.
Un’occasione storica per la “Superba che grazie anche alla sua grande tradizione marinara e sportiva, per la prima volta è sede finale di tappa di un evento di vela oceanica di livello mondiale.
Questa regata europea, inoltre, rappresenta un vero assaggio per appassionati e cittadini e il primo passo sulla rotta per l’edizione 2022-23 del giro del mondo in equipaggio, The Ocean Race Europe, segnerà il cinquantesimo anniversario dell’evento, e renderà Genova la capitale indiscussa della vela mondiale per un paio di settimane
Gli organizzatori genovesi hanno infatti messo a punto una serie di iniziative nella zona del Porto Antico, che ospiterà la flotta delle barche partecipanti Tutti gli eventi saranno dedicati al pubblico di ogni età con attività educative, sportive e di intrattenimento.
Da non perdere, il giorno 19 giugno una regata costiera, valida per la vittoria in caso di parità fra team, che potrà essere seguita dalla costa a levante, oppure dal mare.
Oltre la carattere sportivo The Ocean Race Europe è  occasione per sostenere un forte programma di sostenibilità, con iniziative di educazione per i più giovani, raccolta di dati scientifici a bordo di alcune barche e tavole rotonde sui temi sociali e ambientali con l’obiettivo di trovare soluzioni per la salute degli oceani e la mitigazione del cambiamento climatico.
Gli equipaggi sono invitati a partecipare al premio The Ocean Race Guardians che premierà la “best practice” in tema sostenibilità, assegnato il 19 giugno a Genova in occasione della cerimonia di premiazione generale.

Appuntamento quindi  a Genova, nell’area del Porto Antico, la grande piazza sul mare della città,  dal 16 al 20 giugno per ammirare la flotta e l’arrivo del veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare,  conoscere i protagonisti delle regata e e partecipare alle animazioni del villaggio.

Sarà inoltre possibile fare un primo incontro col mondo della vela,  con prove per bambini e disabili, regate di modelli radiocomandati e conoscere il progetto “Cercando Calipso”, l’iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova.
Per tutte info sulle tappe, la gara e per seguire la manifestazione cliccate qui
Da non perdere
Nelle giornate che chiuderanno la manifestazione, il 19 e il 20 giugno andranno in scena grazie Comune di Genova, Rolli del Mare”uno spin-off dei Rolli Days, con l’apertura coordinata di alcuni siti particolarmente significativi del Sistema dei Palazzi dei Rolli la cui storia e iconografia è legata al mare.

Guarda e segui i video sul loro canale You Tube !

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] i Rolli del mare, nelle giornate a cornice e chiusura  The Ocean Race Europe, il grande evento velico che avrà il suo gran finale a Genova, sabato 19 e domenica 20 giugno il […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.