Birralonga, il modo più divertente per scoprire i Caruggi di Genova. Il 2018 è l’anno della quarta edizione di Birralonga, la grande degustazione di birre che si snoda lungo i vicoli del Centro Storico genovese.

Domenica 27 Maggio, dieci locali sparsi per i caruggi diverranno le tappe di un cammino birraio in cui stili, tipologie e nazionalità brassicole diverse si intrecceranno in un cammino costellato di sapori, di gusti e di sensazioni certamente nuove e coinvolgenti.

Come sempre, sarà presente una lunga lista di Street Food che aiuterà i partecipanti a trovar ulteriore ristoro (oltre gli appetizer forniti insieme alla birra nelle singole tappe…) potendo contare su una vasta varietà di cibi per tutti i palati e per tutte le tasche, anche grazie agli sconti dedicati ai possessori della tessera.

Per tutti gli amanti delle storie nascoste fra le pietre della città vecchia che ospita i locali organizzatori dell’evento, saranno a disposizione i racconti del blog “I Segreti dei Vicoli di Genova”: per consultarli, basterà inquadrare con lo smartphone il qr-code presente in questa mappa e poi ci si potrà perdere fra le letture delle meraviglie che avrete del nostro centro storico.

Birralonga è una manifestazione che, dopo quattro anni, ha dimostrato di saper coniugare la degustazione di una bevanda alcolica come la birra ad una passeggiata fra vicoli e piazze storiche, con un lungo fiume di gente impegnato a divertirsi rispettando il territorio che ospita la manifestazione.

La raccomandazione degli organizzatori, come sempre, è quella di godersi la giornata tenendo il comportamento impeccabile che contraddistingue i birralonghisti.

In alto i bicchieri e buona Birralonga a tutti!

PERCORSO E LOCALI PARTECIPANTI:

  • PARTENZA DA PIAZZA SAN LORENZO
  • AI TROEGGI – via Chiabrera 61r
  • KOWALSKI – via dei Giustiniani 3r
  • SCURRERIA BEER AND BAGEL – via di Scurreria 22r
  • LES ROUGES – piazza Campetto 8a
  • 4 CANTI – via ai quattro canti di San Francesco 28r
  • JALAPENO – via della maddalena 52r
  • MACHEGOTTI Piazza Matteotti 76r
  • DALL’ORSO IL PARADISO DELLA PINSA – via San Bernardo 28r
  • KAMUN-LAB – via San Bernardo 53r
  • LA COCCAGNA – vico di Coccagna 17r

ORARI PARTENZE; (le partenze sono scaglionate lungo l’intero pomeriggio per permettere un migliore svolgimento della manifestazione, limitando al minimo le code): dalle 12 alle 14; dalle 14 alle 16; dalle 16 alle 18; dalle 18 alle 19.30

COSTO: EURO 25, Comprensivo di una birra da 0,18 l per ogni tappa e un appetizer ad essa accompagnato, oltre al bicchiere, alla tracolla e alla mappa per orientarsi nel centro storico.

TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE: la manifestazione finisce tassativamente alle ore 22.00

STREET FOOD PARTECIPANTI:

  1. La Patateria Genovese – Jacked potatoes: patate ripiene genovesi. Stradone Sant’agostino 52r
  2. Giardini Luzzati – buon cibo all’aria aperta. Giardini Emanuele Luzzati
  3. Groove – hot dog d’eccellenza. Via ai Quattro Canti di San Francesco 32r
  4. Kraken – Risotteria da Banco. Via di Ravecca 51r
  5. Masetto – famosi hamburger. Via di Canneto Il Lungo 111
  6. Rooster – pollo campese arrosto e panini – Piazza Giacomo Matteotti 41r
  7. Ai Troeggi – bruschette gourmet. Via San Lorenzo 57r
  8. Batarò – panino contadino. Piazza San Lorenzo 26

Negli street food aderenti all’iniziativa verranno proposti prodotti ispirati alla manifestazione e sconti dedicati ai possessori della card birralonga.