Ultime da Mondo Pesto. Sono già numerosi gli appuntamenti che hanno visto il Pesto grande protagonista della stagione autunnale. Durante il Salone del Gusto di Torino si è svolta una dimostrazione per preparare il pesto al mortaio davanti ad un pubblico entustiasta e partecipe!

Durante la kermesse, svoltasi dal 20 al 24 settembre, che rappresenta l’evento internazionale più grande dedicato al cibo e organizzato ogni due anni da Slow Food nella città piemontese, degustazioni, assaggi e materiali illustrativi hanno permesso ai visitatori del Lingotto di conoscere i prodotti enogastronomici tipici della nostra regione.

Il 3 ottobre presso il Palazzo della Borsa che è stata la sede del Convegno “Cibo defuturo – produrre, distribuire, comunicare” si è svolta una gara eliminatoria valida per il prossimo Campionato Mondiale.

Il Convegno è stato aperto da Cristina Santagata, Presidente di Santagata 1907.

Nell’Anno del Cibo Italiano 2018, la Camera di Commercio di Genova e le associazioni di categoria hanno invitato esperti di rilievo nazionale per fare il punto su alcuni dei temi di maggiore attualità del settore agroalimentare, con l’obiettivo di approfondire trend di mercato e comportamenti sociali, individuandone rischi e opportunità.

Il Pesto è stato anche protagonista durante Ristorexpo, il salone professionale dedicato al settore HORECA, che si è svolto dal 14 al 17 ottobre alla Fiera di Genova.

L’evento, frutto della collaborazione fra Lario Fiere e Confcommercio, ha messo in evidenza le eccellenze del territorio ligure e italiano per quanto riguarda il cibo e la ristorazione. Si sono svolte il 15 e il 16 ottobre due gare eliminatorie, una dedicata ai cuochi e l’altra dedicata ai giovani cuochi.

E ora parliamo degli appuntamenti di novembre: anche i pù giovani potranno sperimentare la loro bravura durante il Salone Orientamenti che si terrà a Genova dal 13 al 15 novembre, infatti ci sarà anche in quell’occasione, il 14 novembre una gara eliminatoria.

Sempre nel mese di novembre, il 19, saremo ospitati a Ginevra per una gara eliminatoria grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Il Pesto è uno dei tesori gastronomici di Genova più conosciuti al mondo e proprio dalla salsa genovese parte il messaggio di speranza e di solidarietà per Genova e per la Liguria per ripartire dopo la terribile tragedia della caduta di Ponte Morandi.

L’iniziativa lanciata dalla Regione Liguria è infatti Pasta Pesto Day, che si svolgerà in concomitanza con la settimana della Cucina Italiana, dal 19 al 25 novembre.

Lo slogan è “Gusta la pasta al Pesto e aiuta Genova”.

L’invito a tutti i ristoratori in Italia e a quelli italiani che operano nel mondo è di aderire al progetto iscrivendosi al sito www.pastapestoday.it.

Il campionato del mondo del pesto aderisce a questa iniziativa insieme ai ristoratori di tutto il mondo che proporranno nel loro menù un piatto di pasta al pesto. Per scoprire quali saranno i ristoranti aderenti e per gustare un buon piatto di pasta con il Pesto Genovese, consultate il sito www.pastapestoday.it.

Sono tanti gli appuntamenti da segnare in calendario per gli amanti della salsa genovese preparata con l’antica pratica del mortaio di marmo e pestello di legno!

Sono tanti gli appuntamenti da segnare in calendario per gli amanti della salsa genovese preparata con l’antica pratica del mortaio di marmo e pestello di legno!